Dinghy 12’
AICD Associazione Italiana Classe Dinghy 12’

Ranking, Campionati e Coppa Italia

Albo d'oro

L’Albo d’oro del Campionato Italiano Assoluto

La Coppa Italia (già Trofeo AICD).

Il Trofeo Bombola d’oro.

Il Campione Italiano “Master”.

Il Campione Italiano tra gli scafi d’epoca.

Il Campione Italiano “Classici”.

Il Campionato Italiano Femminile.

Il Trofeo Nazionale del Dinghy Classico.

Il Trofeo Internazionale Master.

L’Albo d’oro del Campionato dei Laghi Prealpini.

L’Albo d’oro del Campionato Italiano Assoluto

La Coppa Italia (già Trofeo AICD)

Il Trofeo AICD, storicamente assegnato al timoniere meglio classificato nelle regate nazionali della stagione, dal 2004 è denominato “Coppa Italia”.

La Coppa Italia sarà challenge per dieci anni e sarà assegnata definitivamente nel 2013 – in occasione del centesimo anniversario della Classe – al timoniere che si sarà aggiudicato il maggior numero di edizioni tra il 2004 e il 2013.

A parità di vittorie tra più timonieri, prevarrà colui il quale avrà ottenuto anche un solo piazzamento migliore di quello conseguito dall’altro concorrente.

Ai fini della Coppa Italia verrà assegnato un punteggio decrescente a tutti i timonieri che si saranno classificati ai primi 20 posti in ogni regata nazionale.

Il Trofeo Bombola d’oro

Istituito nel 1996, il Trofeo Bombola d’Oro, organizzato dallo Yacht Club Italiano nella splendida cornice di Portofino e sponsorizzato dalla SIAD, e’ la regata piu’ affollata dell’anno e costituisce – con il Campionato Nazionale – l’evento piu’ importante della stagione sportiva.

Il Campione Italiano “Master”

Dal 1995 si assegna il titolo di Campione Italiano “Master” al timoniere over 60 meglio piazzato al Campionato Nazionale.

Il Campione Italiano “Classici”

Dal 1992 e’ assegnato nell’ambito del Campionato Nazionale, il titolo “Classici” riservato ai timonieri con scafi e alberature in legno. 

Fino al 2004 potevano competervi solo le imbarcazioni con almeno 25 anni di età; nel 2005 e nel 2007 il titolo è stato invece sdoppiato in “Classici” (scafi in legno; rig anche in metallo) ed “Epoca” (tra i Classici quelli con almeno 25 anni di età e rig in legno).

Dal 2008 si riassegna il solo titolo “Classici” al quale possono competere Dinghy in Legno, di costruzione tradizionale, recenti o d’epoca, purchè con anche il rig in legno.

Campionato Italiano Femminile

Dal 2005 si assegna il titolo di Campione femminile a condizione che partecipino al Campionato italiano 3 timoniere.

Il primo della storia della Classe è stato aggiudicato a Paola Randazzo del C.V. Sicilia.

Il Trofeo Nazionale del Dinghy Classico

Dal 2002 la Sezione Classici dell’AICD assegna questo Trofeo al timoniere meglio piazzato nelle regate nazionali riservate ai soli dinghy in legno.

Trofeo Internazionale Master

Dal 2004, la Flotta del Verbano con AVAL Luino e Unione Velica Maccagno organizza il Trofeo Internazionale Master, riservato ai timonieri “over ’60”.

Dal 2011 l’evento si svolge ad anni alterni a Maccagno e Bracciano con la collaborazione del CV Tiberino e del Bracciano Sailing Team.

L’edizione 2012 si svolgerà a Maccagno

World Cup

Dal 2010 su iniziativa dell’AICD si svolge un evento internazionale denominato World Cup con regate separate tra “classici” e “moderni” e dal 2011 medal race finale congiunta.

L’edizione 2010 si è svolta a Bracciano, quella 2011 a Venezia e quella del 2012 a Portorose (Slovenia); nel 2013 si è disputata a Napoli.

Classifica_edizione_2013

Classifica_edizione_2012

Classifica edizione 2011

Classifica edizione 2010

Trofeo George Cockshott

Dal 2008 si assegna il Trofeo George Cockshott basato su una serie di prove svolte a livello internazionale, dapprima in Olanda, Italia e Turchia, allargatosi in seguito ad altri paesi.

Qui di seguito informazioni e classifiche delle varie edizioni a partire dal 2012

Cockshott _2012

Cockshott _2013_2014

Cockshott_2015

Cockshott_2016

Campionato dei Laghi Prealpini

L’Albo d’oro del Campionato dei Laghi Prealpini dal 1982 ad oggi