Dinghy 12’
AICD Associazione italiana Classe Dinghy 12’

News e Dinghy News

Archivio News

Incombe il Bombolino: si scatena l'agonismo.

(17-05-2009) 

Si avvicina la Bombola d'Oro (22-24 maggio), terza Regata Nazionale valida per la Coppa Italia 2009. Nel frattempo i dinghisti si scatenano nelle regate riservate ai classici (ne riferiamo altrove), e soprattutto nelle regate valide per i Campionati Zonali, mai affollate come quest'anno, sin dalla primavera.

 

Sono partiti alla grande i Campionati Zonali 2009.

Eccovi un rapido resoconto, aggiornato a metà maggio.

 

Zonale Ligure

Dopo la Nazionale di Rapallo (valida anche come prima prova dello zonale) si è regatato a Genova (Trofeo Sanguineti) il 18- 19 aprile 2009.

14 partecipanti e vittoria di Emanuele Tua su Jannello e Emilio Carmagnani.

Si è quindi scesi in acqua a Santa Margherita il 16 e 17 Maggio.

Ben 35 i timonieri sulla linea, con Paco Rebaudi che prevale su Samele, il siciliano Bruni, Gin Gazzolo e – ancora – Jannello.

 

Campionato dei Laghi Prealpini

Esordio a Luino, con la Coppa Magnaghi, il 9 e 10 Maggio.

16 i partecipanti con dominio della flotta del Verbano: sette timonieri nei primi otto, con il solo lariano Valente (terzo) che si prova a spezzare il filotto dei locali.

Vince Negri su Paganini. Quarto Aldo "Monza" Ferrario, che da tempo non volava così alto.

Per la seconda prova si attende la regata di Salò di fine maggio, che sarà anche seconda prova della Salò Dinghy Cup.

La prima, disputata il 19 aprile, aveva visto la vittoria di Mosconi su Brazzo e Schiavon.

 

Campionato dell' Alto Tirreno

Aria di crisi in toscana ?

Dopo lo scintillante invernale, molti timonieri locali sembrano in letargo …. fuori stagione.

Nicola Leoni vince la prima regata del 4 aprile su Bertacca, Cusin e altri 6 timonieri; solo 4 (!) i partecipanti alla prova del 18 aprile, che ha visto la vittoria di Bertacca.

 

Campionato Adriatico

Tre prove disputate sin qui, e una nuova stella si staglia già nel firmamento dinghistico. Enrico Michel, figlio dell' indimenticabile Sergio e già campionissimo – come il padre – negli snipe, ha iniziato a regatare sui Dinghy 12" vincendo la prima zonale di Cervia ( 18-19 aprile; 8 partecipanti; Carossia e Baroni alle piazze d'onore), e la terza di Trieste (Trofeo Treleani, 16-17 maggio; 14 partecipanti; Schiavon secondo e Donaggio terzo).

Nel mezzo il Trofeo Mantovani, a San Giuliano di Mestre, il 9-10 maggio scorso. 17 partecipanti e vittoria di Schiavon davanti a Brazzo e Baroni.

 

Campionato Tirreno Centro Meridionale

La mitica Regata del Fiasco, disputata a Bracciano il 10 maggio scorso, è stata la seconda prova dello zonale del Tirreno centro-meridionale. L'ha vinta Calzecchi su Scanu e Giorgio Pizzarello; ma erano ben 23 i partecipanti.

Della prima prova, il Trofeo Pizzarello disputato ad Anzio il 18/19 aprile, non conosciamo ancora i risultati; e le classifiche non sono disponibili ne sul sito del CV Roma, ne su quello della flotta romana dinghy 12'. 

Chi pone fine a questa grave dimenticanza ?

 

Campionato siciliano

I siculi attendono, serafici, il prossimo giugno : il loro zonale incomincia nel fine settimana (20/21) che precede la kermesse del campionato nazionale (23/28 giugno). L'occasione sarà colta da tutti quelli che scendono in sicilia per tempo…a provare il campo di regata. 

 

Infine : nessuno dei responsabili di zona ha mandato le classifiche provvisorie; che si provveda al più presto per completare le pagine del sito dedicate all'attività sportiva.

Su di esse, ne frattempo, potete leggere le classifiche aggiornate di tutte le regate sopraccitate e moltissime, interessanti cronache.