Dinghy 12’
AICD Associazione italiana Classe Dinghy 12’

News e Dinghy News

Archivio News

Paolo Viacava

(14 settembre 2005) 
Precedendo altri 61 concorrenti, Paolino Viacava si conferma Campione della Classe: è la sesta volta negli ultimi 7 anni.

Allodi Campione Master; Paola Randazzo Campionessa Femminile; Manzoli primo tra i "Classici" e Michel Campione degli "Epoca".

 

A 2 ore dal tempo limite nessuno avrebbe scommesso una lira sulla assegnazione del titolo. Solo tre prove disputate tra giovedì e venerdì; sabato a "secco" per colpa di temporali e bonaccia; domenica mattina una libecciata ad oltre 20 nodi.

Ma alle 13.30 il vento molla un pò e tutti quelli che non stavano già malinconicamente caricando i carrelli, scendono in acqua per le prove decisive.

Sono solo una trentina degli oltre 60 concorrenti, ma tutti i migliori: e così questa sorta di gold fleet si gioca il Campionato.

Paolo Viacava può piazzare la zampata decisiva e sorpassare in extremis Giorgio Pizzarello, sempre bravissimo.

Ad Allodi non bastano due primi di giornata e a Samele la regolarità ai vertici.

Assegnati anche tutti gli altri titoli in palio. Paola Randazzo precedendo le altrettanto straordinarie Francesca Lodigiani e Paola Brancaccio è la prima Campionessa Italiana femminile nella lunga storia del Dinghy 12 piedi.

Ottimo diciottesimo il mitico Dondero.

Nessuno dimenticherà mai le performances di Alati, Papa, Cusin, Battisti, e del segretario durante la cena di sabato sera!

La classifica sulla pagina interattiva del calendar