Dinghy 12’
AICD Associazione italiana Classe Dinghy 12’

News e Dinghy News

Archivio News

Annullata la regata di Savona del 15/16 ottobre 2005

(3 ottobre 2005) 

La Lega Navale di Savona questa settimana ha dovuto purtroppo prendere atto del prolungarsi dei lavori del cantiere che ristruttura il viadotto nella zona della Torretta nel porto di Savona, in ritardo rispetto alla fine prevista di inizio ottobre, per cui non è disponibile la banchina dove avrebbero dovuto essere ospitate le barche del Trofeo Dinghy Città di Savona.

 

Questo trofeo era stato istituito nel 2000 per portare i Dinghy nel cuore di Savona, sullo scaletto d'alaggio della "Vecchia Darsena" che è ormai la zona più elegante e frequentata della città, con un enorme fattore "visibilità" anche per la Classe, scelta per l'eleganza e la storia della barca in sintonia con lo scenario. Quando, nel 2002, la piazza d'alaggio è stata trasformata in area per eventi teatrali eliminando l'accesso dal mare, si era sopperito spostando l'area di alaggio del Trofeo Dinghy sulla centralissima banchina della Torretta anch'essa adatta a conseguire l'aspetto scenografico e di comunicazione d'immagine. 

Vista l'attuale indisponibilità della banchina, l'alternativa di ospitare le barche nel porticciolo LNI è apparsa poco funzionale agli obbiettivi della manifestazione di "vetrina in piazza" per la promozione della Classe e della vela, perché piuttosto fuori mano per pubblico e sponsor.

E’ stata quindi esaminata con la Classe l'opportunità di sospendere la regata, ed anche il delegato zonale della Classe ha confermato di condividere la proposta di sospensione.