Il Trofeo AICD, storicamente assegnato al timoniere meglio classificato nelle regate nazionali della stagione, dal 2004 è denominato “Coppa Italia”.
La Coppa Italia è stata Challenge per dieci anni ed è stata assegnata definitivamente nel 2013 – in occasione del centesimo anniversario della nascita del Dinghy 12’ – al timoniere che si era aggiudicato il maggior numero di edizioni tra il 2004 e il 2013, e cioè a Francesco “ Paco” Rebaudi.
Nel 2013 è stata messa in palio, per quell’unica stagione, la Coppa del Centenario, vinta da Vincenzo Penagini che ha deciso di rimettere in palio quel Trofeo, costituito da una Coppa d’Epoca, come nuova Coppa Italia Challenge perpetuo.
Ai fini della Coppa Italia viene assegnato un punteggio decrescente a tutti i timonieri che si classificano ai primi 20 posti nelle prove del circuito costituite da regate nazionali con uno scarto.
Istituito nel 1996, il Trofeo Bombola d’Oro, organizzato dallo Yacht Club Italiano nella splendida cornice di Portofino e sponsorizzato dalla SIAD, e’ la regata piu’ affollata dell’anno e costituisce – con il Campionato Nazionale – l’evento più importante della stagione sportiva.
Dal 1995 si assegna il titolo di Campione Italiano “Master” al timoniere over 60 meglio piazzato al Campionato Nazionale.
Dal 1992 è assegnato nell’ambito del Campionato Nazionale, il titolo “Classici” riservato ai timonieri con Dinghy 12’ Classici, ovvero con scafo, albero, boma e picco in legno.
Fino al 2004 potevano competere per tale titolo solo le imbarcazioni con almeno 25 anni di età; nel 2005 e nel 2007 si è previsto un titolo per “Classici” ed uno per “Classici d’ Epoca” ( Classici con almeno 25 anni di età)
Dal 2008 si assegna il solo titolo “Classici” al quale competono Dinghy 12’ Classici recenti o d’epoca. Dal 2017 il titolo Classici diventa Titolo Italiano.
Dal 2005 si assegna il titolo femminile a condizione che partecipino al Campionato italiano almeno 3 timoniere.
Dal 2002 si disputa un circuito di regate riservate ai soli Dinghy classici che concorrono al Trofeo
Sezione dedicata sul sito classici
Nella ranking list dell’AICD sono classificati tutti i timonieri che partecipano alle Regate Nazionali della Classe e a quelle valide per i Campionati delle zone AICD. Vengono assegnati 1,5 punti per ogni timoniere battuto al Campionato Italiano; un punto per ogni timoniere battuto nelle regate nazionali; 0,5 punti per ogni timoniere battuto nelle regate zonali e nelle prove valide per il Trofeo Nazionale Dinghy Classico (ma, in questi casi, sono considerati i soli tre migliori risultati della stagione).
Dal 2004, la Flotta del Verbano con AVAL Luino e Unione Velica Maccagno hanno organizzato il Trofeo Internazionale Master, riservato ai timonieri “over ’60”.
L’ultima edizione si è svolta a Maccagno nel 2012.
Dal 2010 al 2013 su iniziativa dell’AICD si è disputato un evento internazionale denominato World Cup con partenze separate tra “Classici” e “Moderni”.
La 1° edizione, nel 2010, si è svolta a Bracciano, quella del 2011 a Venezia, quella del 2012 a Portorose (Slovenia) e quella del 2013, l’ultima, si è disputata a Napoli.
Dal 2008 si assegna il Trofeo George Cockshott, un circuito internazionale corso su una serie di prove che si disputano in location internazionali tra Italia, Francia, Montecarlo, Austria, Slovenia, Germania e fino a qualche anno fa anche Turchia.